Processo ad "E.R." ( per sorridere un po' ....)

di
genere
comici

Tribunale di Roma , piazzale Clodio . Le televisioni di tutta Italia erano da ore in attesa fuori dall’ aula al piano terra nella seconda sezione , per riprendere in diretta quello che a detta di tutti si apprestava a diventare il processo dell’ anno .

Era infatti stato citato in giudizio nientemeno che il sito “ ER – Erotici Racconti “ , una vera e propria oasi di relax per centinaia di visitatori , additato però dalla pubblica accusa che aveva istituito questo processo ( moralisti e benpensanti di ogni genere , ma anche semplici frequentatori come un certo “ Verificatore “ ) come fonte di perversione per maniaci e letterati da quattro soldi .

C’era il rischio anche per gli scrittori autentici e bravi di non poter piu’ usufruire di ER in caso di condanna e di chiusura del sito , e di dover quindi emigrare altrove . Una vera spada di Damocle a cui nessuno voleva credere !

Le porte si aprirono , i cronisti della RAI , di Mediaset , di LA7 e di molte altre tv private litigarono per accaparrarsi la visuale migliore . Nessuno voleva perdersi un solo istante della contesa .

Le parti si sistemarono ai posti assegnati . La pubblica accusa era rappresentata dall’ avvocato Massimo Della Pena , uno dei più celebri penalisti di tutti i tempi , che fino a quel processo non aveva mai perso una causa !

Il Giudice e la Corte diedero la parola all’avvocato , aprendo ufficialmente il processo :
“ Signor Giudice e signori della Corte , abbiamo deciso di istituire questo processo contro il sito denominato “ Erotici Racconti “ perché i miei clienti , a piena ragion veduta , ritengono il suddetto sito una fonte di scandalo non tanto per i temi trattati , perché siamo più o meno tutti d’accordo che nel 2025 il sesso e le sue sfumature non possano essere certo più un tabù , ma anche e soprattutto per il modo in cui se ne parla . Lessico poverissimo , fretta da allupati nello scrivere , punteggiatura inesistente , frasi ripetute , noia mortale . Ecco , anche questo è uno degli argomenti che sottoporrei alla vostra attenzione : la poesia assente , il sentimento morto , la mancanza spesso di quella verve comica che alleggerisce la vita di tutti i giorni ! Vostro Onore , Signori della corte , non ci nascondiamo dietro un dito : l’ argomento sesso piace a tutti ! Che senso ha rovinare tutto quanto con una scrittura in un italiano che farebbe rabbrividire non dico i maggiori letterati , ma pure qualche analfabeta ? Che senso ha ridurre ER ad un qualsiasi sito da quattro soldi frequentato solo da maniaci e da aspiranti scambisti ? Per questi motivi chiediamo con effetto immediato la chiusura del sito e la distruzione del materiale in corso di invio ai sensi delle leggi sul diritto d’ autore . Ho finito , Vostro Onore , grazie ! “

“ Va bene , abbiamo ascoltato attentamente e mi pare che i capi d’ accusa siano decisamente gravi . Do’ la parola alla difesa , rappresentata dall ‘ avvocato Francesco La Vince “

“ Grazie , Vostro Onore . Prima di controbattere alle squallide accuse ricevute …… “

“ Obiezione , Vostro Onore ! “ , venne interrotto bruscamente dal Della Pena , “ Le nostre non sono accuse squallide e soprattutto chiediamo che venga imposto alla difesa di attenersi alle fasi processuali senza preamboli ! “

“ Obiezione respinta , avvocato Della Pena ! Avvocato La Vince , che cosa voleva dire ? “

“ Ecco , Vostro Onore , ritenevo opportuno portare in tribunale degli elementi in favore del sito , onde dimostrare che la richiesta di chiusura da parte della pubblica accusa sia assolutamente pretestuosa e priva di fondamento . Per far questo sono stato accompagnato qui da alcuni testimoni , seduti in aula dietro di me , che hanno già fatto e fanno tuttora parte di ER con i loro preziosi manoscritti , linfa vitale per il sito . Non sono i soli che hanno scritto grandi opere , ma sicuramente sono tra i più assidui e colti , avendo già elaborato e pubblicato decine e decine di testi . Ora dalla loro voce ne ascolterete alcuni , e vi renderete conto di quanta bellezza nella vera lingua italiana questo sito possa ospitare . Per gli uomini ci sono i signori Starman e Chicken1973 , per le donne le signore Tilde , una vera e propria musa del buon umore , e la poetessa Yuko . Credo che il primo che voglia parlare sia il signor Starman ... ”

Il testimone Starman si alzò in piedi e cominciò a leggere :

“ Buongiorno , Vostro Onore e signori della Corte , vi leggerò ora una mia composizione dal titolo “ GIOCHI DI SEDUZIONE :

LA NOSTRA CANZONE IN SOTTOFONDO E LE BOLLICINE DEL CALICE CHE TI SCIOLGONO .
IL TUO SGUARDO MALIZIOSO E QUEL PROFUMO FRANCESE
LE TUE LABBRA VOGLIOSE E IL ROSSETTO SULLA MIA PELLE
LO SPACCO SULLA TUA GONNA E LA BALZA DELL TUE AUTOREGGENTI
QUELLE TUE SCARPETTE ROSSE CHE HAI TOLTO
E I TUOI PIEDI CHE SCIVOLANO SU DI ME
IMPROVVISI UNO SPOGLIARELLO E TI METTI A BALLARE
E LANCI LE TUE MUTANDINE COME UN GUANTO DI SFIDA
LA MIA VOGLIA DI TE E LE TUE CALZE STRAPPATE
OGNI PORO DEL TUO CORPO SPRIZZA EROTISMO
E SEI BELLA COME IL PECCATO . “

Appena Starman smise di leggere , un brusio di meraviglia e di approvazione con qualche applauso arrivò dalle retrovie dove era assiepato il pubblico . L’avvocato La Vince incalzò il Giudice :

“Beh , che ne dice , Vostro Onore ? Altro che squallore e perversione ! Qui stiamo ai livelli di “ Nove settimane e mezzo ” in tema di seduzione e di biancheria intima , temi sui quali il sig. Starman è un vero maestro , come potete vedere ! Ma aspetti , siamo solo all’ inizio . Cederei la parola alla signora Yuko , una vera poetessa autrice di più di trecento opere . ”

Yuko si alzò in piedi :

“ Vostro onore , leggerò la mia poesia “ IN QUESTA NOTTE “ :

ECCO , NUDA MI ABBANDONO TRA LE TUE BRACCIA
AVVOLGIMI E PROTEGGIMI ,PICCOLA E FRAGILE
CON IL TUO CORPO COMPRENDI IL MIO
COME PER FARMI TUA FAMMI SCOMPARIRE NEL TUO CORPO
E IO TI FARO’SCOMPARIRE NEL MIO ,
TENENDOTI STRETTO E AVVOLTO NEL CALORE UMIDO DEL TUO VENTRE . “

Dal pubblico partì un applauso scrosciante , le donne gridavano a gran voce : “ Ti amiamo , Yuko , sei tutte noi ! “ , gli uomini guardavano compiaciuti quella poetessa contemporanea .

“ Vostro onore – riprese l’ avvocato La Vince - penso che anche Saffo in persona vacillerebbe di fronte a tanto sentimento . Abbiamo così smontato anche l’ accusa di un sito privo di poesia . Mi lasci ora cedere la parola alla signora Matilde , detta Tilde per gli amici e i colleghi del sito . La vedo già scalpitante e sicuramente non vede l’ ora di aggiungere la sua testimonianza . Anche perché ...ha pure una sorpresa per gli amanti di tutt’ altro genere “

Tilde si alzò in piedi :

“ Si’ , vostro Onore , l’ avvocato alludeva a una mia opera recente in due parti , dal titolo “ NEVE ROSSO SANGUE “ . Non lo dico io , ma i commentatori dell’opera : è stato inaugurato perfino il filone del giallo , in questo sito . Qualcuno mi ha paragonato ad Agata Christie , un onore per me ! Ma ora senza divagare leggerò la mia opera dal titolo “ ODE “ :

SONO NEL DORMIVEGLIA , POCO COSCIENTE DI CIO’ CHE ACCADE INTORNO . DALLA FINESTRA VEDO , O CERCO DI VEDERE , IL CAMPANILE ILLUMINATO SVETTARE SULLA SOMMITA’ DELLA COLLINA NEL BUIO CIRCOSTANTE . PENETRA , OSCENO , UNA LUNA GRAVIDA DI SINISTRI PRESAGI . UN ALITO FRESCO INVADE SOTTO LE LENZUOLA , ALZO GLI OCCHI E LA SVEGLIA SCANDISCE LE DUE DELLA NOTTE FONDA . UN BRACCIO SI INSINUA TRA IL CUSCINO E IL MIO COLLO . UNA MANO SCOSTA I CAPELLI E SENTO LABBRA SFIORARMI DIETRO L’ ORECCHIO , CATTURARMI IL LOBO TRA PAROLE CHE NON CONOSCO . IL SUO BATTITO SORMONTA IL MIO “

Altri applausi scroscianti e un coro da stadio : “ Tilde , Tilde !!!! “

Ristabilito l’ ordine , fu chiaro alla maggior parte delle persone presenti che quello che era un verdetto scontato in partenza si stava piano piano capovolgendo del tutto , per quanto profondi e sensuali fossero i testi letti fino a quel momento . A questo punto l’ avvocato dell’ accusa , che aveva al suo arco sempre meno frecce a disposizione , tentò il tutto per tutto e chiese all’ avvocato La Vince :

“ Avvocato , la testimone era stata da lei indicata come una musa del buon umore , ma non mi sembra che abbia finora raccontato opere divertenti . Ci ha descritto un giallo , ora ci espone un testo alquanto tenebroso , difficile e passibile di varie interpretazioni , come una sorta di dark opera .... Un po' di coerenza non guasterebbe , non trova ? “

“ E secondo lei la signora Tilde è qui in tribunale solo per quello ? Ho qui una perla di comicità scritta a due mani da Tilde stessa e da Starman dal titolo : “ FOTUS , le nuove frontiere della scienza “ , un vero concentrato di buon umore in cui il signor Starman è il presentatore della trasmissione e la signora Tilde si trasforma in una sessuologa a 360 gradi ; prima ci regala un’ infinità di sinonimi del pene come cazzo , batacchio , pistolino , pisello , fava , cetriolo , melanzana , proboscide ecc.ecc. , poi della vagina come fica , vulva ( quella che solo Roberto Benigni in un memorabile duetto con Raffaella Carrà definì così efficacemente chiamandola Vulva Turbo Diesel ) , patacca , patonza , bernarda , foca , micia , sorca ecc. ecc. , e perfino del buco del sedere chiamandolo ano , culo , bucio , fiorellino , bussolotto e tamburino delle scorregge ! “

( Nel frattempo l’ intera aula scoppiò a ridere come per una barzelletta di Gigi Proietti o una scenetta di Carlo Verdone ) .

“ Ma aspettate , non è finita qui : riporto solo una delle tante telefonate in cui la sessuologa Tilde risponde alle domande dei telespettatori : “ Pronto , buonasera , dottoressa , sono Casimiro , ho 20 anni e ... non riesco a fare mai l’ amore perché mi blocco pensando che la fica abbia i denti ! “ “ E chi ti ha messo in testa questa idea ? Comunque , visto che invecchiando i denti cadono , ti consiglio di frequentare solo donne anziane ! “

Le risate fragorose rimbombarono nell’ aula . Il giudice richiamò all’ordine , ma tutti ridevano talmente di gusto che ci vollero diversi minuti per riportare la calma . Alla fine il Giudice si rivolse all’ avvocato Della Pena :

“ Avvocato , è sicuro di aver fatto bene a richiedere questo processo ? Gli applausi e le risate sentiti finora valgono almeno quanto una testimonianza che smentisce tutti i capi di accusa ...“

“ Ho ancora una domanda da formulare , Vostro Onore... riguarda proprio la frequenza dei racconti . Anche se fossero i più interessanti del mondo la gente abbandona il sito se sono troppi e tutti insieme . Come se facesse un’indigestione . Questa è un’ulteriore ragione per rafforzare le nostre accuse . “

Intervenne prontamente l’ avvocato La Vince :

“ Arriva tardi , avvocato ! I nostri migliori scrittori si sono sempre saputi gestire , anzi , sono loro che se le cose sul sito non vanno lo dicono per primi ! Non potrebbe essere migliore , a questo proposito , la testimonianza di Chicken1973 , altro grande scrittore , al quale cederei la parola “ .

Chicken1973 si alzò in piedi e disse ad alta voce :

“ Prevedendo la possibilita’ di doverci difendere anche da questa accusa , ho scelto tra le mie tantissime opere quella dal titolo : “ UN LIMITE DA NON SUPERARE “ e ve ne leggo alcuni passi :

MENTRE SCOPAVAMO , UN SOSPIRO E UNA RICHIESTA : “ VOGLIO SENTIRE CHE MI VIENI DENTRO : COSA CAZZO TI SERVE ANCORA ? “ “ VOGLIO CHE TU MI DICA LA COSA PIU’ VOLGARE CHE TI VIENE IN MENTE ! “ “ VORREI CHE SU EROTICI RACCONTI NON SI POSSA PUBBLICARE PIU’ DI UN RACCONTO AL GIORNO PER UTENTE “ E IO RESTO SENZA FIATO ,UN BRIVIDO CHE PARTE DALLO SCROTO : “ CAZZO , DIMMELO ANCORA !!!! “ “ VORREI CHE SU EROTICI RACCONTI CI FOSSE IL LIMITE DI UN RACCONTO AL GIORNO PER INDIRIZZO DI MAIL “ UNA SCARICA PARTE DAI MIEI TESTICOLI , IL MIO SEME LA INONDA ...UN BENEDETTO LIMITE SU EROTICI RACCONTI , CI VUOLE TANTO ? “

Alla fine della lettura ci furono cinque minuti di applausi !

L’ avvocato La Vince guardò il Giudice con un sorriso e disse : “ I testimoni hanno tutti deposto e io ho finito , Vostro Onore . Non credo ci sia bisogno di ulteriori prove . Grazie ! “

“ La Corte si ritira in Camera di Consiglio per decidere ! “

Bastò mezz’ora alla Corte per tornare in aula . Ci fu un silenzio di tomba , prima della sentenza . Il Giudice prese il microfono :

“ Visti gli articoli 69 del Codice di Procedura Penale , il medesimo articolo 69 del Codice di Procedura Vaginale e l’ articolo 23 del Codice di Procedura Anale , questa Corte assolve con formula piena il sito ER “ Erotici Racconti “ da tutte le accuse e ne dispone il prosieguo illimitato . Condanna la pubblica accusa al pagamento delle spese processuali e , per gli scrittori non idonei , a un profondo esame di coscienza che preveda lo studio approfondito della sintassi , della grammatica e della punteggiatura all’ interno del sito stesso per far sì che nuovi poeti , letterati e magari comici possano onorare il sito come stanno facendo i testimoni intervenuti e altri che non hanno potuto essere qui presenti . Così è deciso , l’ udienza è tolta ! “

Baci , abbracci e lacrime di gioia della difesa . I testimoni fecero festa per una settimana insieme all’ avvocato La Vince . Nel frattempo le televisioni correvano a intervistare l’ avvocato Massimo Della Pena , per la prima volta in vita sua sconfitto e quindi mai bisognoso di fare ricorso , il quale pronunciò solo queste pochissime parole ai microfoni : “ Non faremo ricorso in appello ! “ .

scritto il
2025-01-13
9 7 8
visite
2 7
voti
valutazione
6.3
il tuo voto

Continua a leggere racconti dello stesso autore

Segnala abuso in questo racconto erotico

Commenti dei lettori al racconto erotico

cookies policy Per una migliore navigazione questo sito fa uso di cookie propri e di terze parti. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.