Servizio fotografico

di
genere
trio

Sono un'appassionato di fotografia e ottengo anche dei buoni risultati senza però essere un professionista dello scatto, così capita che a volte qualcuno, dopo aver visto qualche mia foto, mi chieda di fargli qualche foto per poter fare un'ingrandimento da appendere o un'album fotgrafico dei figli....
Insomma mi piace fotografare... tutto... paesaggi, animali, soggeti, scorci paesaggistici e persone, così ho adibito una stanza di casa ad uso studio fotografico, provvisto di luci, tende, cavalletti e altri attrezzi per la buona riuscita dei miei scatti.

Così e successo di venire contattato da C, amica di una conoscente che saputo della mia passione mi ha chiesto se gli facevo un book, e io ho accettato anche perchè un book completo non lo avevo mai fatto ma mi sarebbe sempre piaciuto.
Parlando con C mi informo su che genere di foto avrebbe voluto fare e lei molto apertamente mi spiega che gli sarebbe piaciuto farlo il più completo possibile, anche in intimo o addirittura nudo senza lasciar vedere nulla di esplicito.
Perciò gli ho spiegato che comunque le foto le potevo fare da ogni angolazione così da rendere nascoste le parti intime e che comunque, in ogni caso, lo avremmo fatto insieme e che se uno scatto non gli piaceva lo avremmo cancellato subito; in più l'ho tranquillizzata dicendogli che tutto il materiale prodotto sarebbe stato di sua proprietà e non come fanno i fotografi professionali dove le foto rimangono di proprietà del fotografo.
C si è dimostrata subito entusiasta della cosa e abbiamo deciso di programmare il servizio per una decina di giorni dopo.

Nei giorni seguenti mi capitava spesso di pensare alla data dell'evento e il fatto di fotografare una ragazza nuda mi ha sempre eccitato come questa volta ma con il fatto che stavolta lo avrei anche fatto e non solo immaginato.

Pochi giorni prima incontro un vecchio amico che nel frattempo aveva aperto un sexyshop e mi ciese se potevo fargli le foto della sua "mercanzia" da poter mettere nel suo sito di vendita on-line.... e li mi si è accesa una lampadina!
Chiamo subito C e gli spiego a gandi linee la cosa.
Le spiego la cosa a grandi linee e gli chiedo se avesse voglia di farmi da modella per l'abbigliamento del negozio... lei ci pensa un po e, sempre chiedendomi conferma che delle foto scattate sia lei a deciderne la sorte, dice che potrebbe anche accettare.

Viene dunque il giorno del servizio.

C si presenta da me puntuale e un po' imbarazzata (e chi non lo sarebbe), la faccio accomodare e per allentare un po la tensione le chiedo se vuole bere qualcosa intanto che preparo l'attrezzatura e le luci.
Apro una bottiglia di vino e gli dico che un po di vino sicuramente renderà il servizio più spontaneo.
Con una risata mi da ragione mentre si toglie il soprabito e prende il bicchiere... Non posso non notare il vestito che si è messa, un vestitino rosso fuoco con la gonna sopra al ginocchio e con una generosa scollatura sia davanti che dietro, il tutto completato da un paio di scarpe con il tacco sempre rosse come il vestito.
"vedo che ti sei applicata per il vestito, il rosso dona molto alle foto e questo è anche molto bello!"
"Grazie, era un pezzo che lo avevo nell'armadio e non avevo mai un'occasione buona per metterlo, quindi ho pensato che questa fosse quella giusta, in più ho preso un'altro po di vestiti che magari dopo ti faccio vedere e mi dici come sto"
"perfetto, poi comunque dovrebbe arrivare anche quel mio amico di cui ti ho accennato con un po di vestiti e se ti va, dopo che li avrai visti, potremo decidere di fargli questo favore... fra l'altro questo è anche pieno di soldi e ha detto che comunque vuole pagarmi il lavoro che gli farò, anzi, gli faremo perche ad indossare il tutto sarai te, sempre se vorrai, in ogni caso considera che io non voglio niente, e per il compenso del servizio lo faccio parlare con te!"
E lei ridendo continua a bere il suo bicchiere di vino intanto che guarda le mie foto appese al muro. Guardandola da dietro nella penombra noto come il suo sedere sia veramente messo in risalto dal vestito e non mi lascio scappare l'occasione di scattargli qualche foto di lei che beve vista da tre quarti.

Sentendo il click della macchina fotografica si gira e mi dice "hai già iniziato a fotografarmi e non mi dici niente?"
"le foto rubate sono sempre le più belle, guarda...." e mostrandogli il display della fotocamera lei si avvicina e rimane stupefatta dalla sua bellezza nel piccolo schermo della macchia.
"che bella" fa lei "certo che sei proprio bravo a scattare le foto!" e mi da un colpetto sulla spalla.
"dai allora he iniziamo!"
"dove lo appoggio il bicchiere?"
" da nessuna parte, continua a bere che ti faccio due tre foto mentre bevi"
"Allora aspetta che è quasi finito" e prendendo la bottiglia di vino se ne versa un'altro generoso bicchiere.

Inizio a scattare le foto a lei che beve vino rosso nel suo vestito rosso e la cosa le viene proprio bene.
"Sai che sei proprio brava come modella? Girati un po'.... Spostati i capelli..... piega la testa..."
..e così dicendo proseguo a scattare foto di lei che finisce inesorabilmente anche il secondo bicchiere...

Le sue gote stanno prendendo il colore del vino e del vestito, complice anche il calore emanato dai faretti.
Il suo sguardo si fa via via sempre più malizioso e mentre guarda l'obbiettivo anche i suoi movimenti si fanno sempre più sensuali.
Prendo una sedia di scena e la posiziono al centro del set e gli ordino di "giocarci un po'"
Lei appoggiando le mani sulla spalliera mi chiede "così?" e girandoci attorno appoggia un piede sulla seduta mostrando generosamente la sua gamba.
"Perfetto!" dico io e mi accorgo che mi sta eccitando con quel suo modo di fare, ma lei sempre più presa dalla sua parte di fotomodella continua a muoversi attorno e sopra la sedia come una esperta professionista.
Si siede e appoggia il bicchiere in cui ho versato altro vino rosso fra i piedi e a gambe larghe appoggia i gomiti sulle ginocchia guardandomi negl'occhi tramite l'obbiettivo della macchiana....
"così può andare?"
Sorrido dietro la macchina fotografica... Oramai è chiaro.... mi sto eccitando da matti e temo che lo possa vedere da sopra i pantaloni.....
Vedo le sue gambe aperte che finiscono in un perizoma sottilissimo e nero e non posso non scattare dei primi piani del suo corpo...
... il suo viso...click!
.....il suo decoltè... click!
... le sue gambe aperte..... click!
.... click!
.... click!

"Mamma che caldo che fanno queste luci....!"

La sua frase mi risveglia dall'ipnotica visione che avevo davanti...
"hai ragione, scusa, se vuoi ci fermiamo un'attimo così ti riprendi un po'"
"buona idea e sai che faccio mi cambio anche abito che altrimenti sono tutte uguali!!"
" ok, ti preparo il separè..."
"ma non c'è bisogno vai tranquillo tanto se vogliamo fare delle foto di me nuda prima o poi mi dovrai anche vedere no??"
"g..g..giusto"
A fatica riesco a rispondere mandando giù un nodo in gola duro come duro è ormai il mio cazzo sotto i miei pantaloni...

Sposto un po le luci e cambio la quinta dietro non tanto perchè non andasse bene ma per distogliere la mente dallo spettacolo a cui ho appena assistito...

Sento che traffica dietro di me con la borsa e mi vieto di voltarmi altrimenti penso che il servizio fotografico potrebbe interrompersi....

"ecco fatto.... vado bene?"
"cazzo" esclamo "va benissimo direi....!"

Lei sorride, vestita con un'abito nero a rete trasparente che lascia intravedere un bikini giallo bordato di blu.
"ottima scelta cromatica!" anche se i colori che vedo non distraggono la mia mente dalle sue curve....Non pensavo fosse così faticoso fare un servizio fotografico...

Riprendo gli scatti mentre lei riprende il posto sul set.
Si muove sinuosamente lasciandosi guardare e fotografare...
"buono quel vinello... sai?"
Ormai noto con chiarezza che il vino l'ha disinibita completamente.
Inizia a sollevarsi il vestitino, mostrando prima il sedere, poi le cosce, guardandomi sempre più maliziosamente.
"Bravissima!" le dico "adesso mettiti in ginocchio"
Lei esegue come un'automa tutti i miei ordini e a gambe larghe in ginocchio inizia a far scendere il vestito che presto rimane a terra...
"ora accarezzati e guardami"
Lei sale con le mani lungo le cosce e prosegue sulla pancia, poi stringendo gli avambracci mette in risalto le tette...
Ormai sono quasi impacciato nel muovermi dall'erezione che ho fra le gambe.
Ogni tanto noto il suo sguardo che scende fra le mie gambe.... ormai sono sicuro... se ne è accorta ma continua come nulla fosse.
Mi giro dietro di lei e inizio a fotrogafarla da dietro intanto che si massaggia i glutei.
"Bravissima..." è tutto quello che riesco a dire...
Vedo che si slaccia il reggiseno e senza farlo cadere lo trattiene con le braccia mentre continuo a fotografarla dal davanti.
Le sue tette sono sempre meno coperte dal reggiseno già piccolo di suo e per giunta non più stabilmente al suo posto..
Ora i capezzoli fanno capolino fra il tessuto e lei con le mani afferra le coppe del costume strizzandosele e lasciandosi ammirare mentre eccitato continuo a fotografarla sempre più da vicino...
Lascia cadere il costume che ha strapazzato fino ad ora e si lascia fotografare il seno nudo come se nulla fosse, anzi sembra che provi piacere a vedermi eccitato mentre me la mangio con l'obbiettivo.
Si stende supina e inzia a toccarsi fra le gambe sopra al costume... socchiudendo gli occhi sembra stia godendo...
Ormai sto per saltargli addosso.... mi posiziono a gambe larghe su di lei mentre la fotografo all'alto e vedo che infila una mano sotto al costume mentre con l'altra, forse inavvertitamente mi tocca una caviglia salendo su lungo la mia gamba quando...

....quando suona il campanello!

Apre gli occhi di scatto e io con lei torno alla realta...
"Questo è Franco di sicuro....il mio amico del negozio che ti dicevo" dico con aria quasi sconsolata
"peccato" fa lei "stavo iniziando a divertirmi...."
"Non preoccuparti, ha portato sicuramente un po di vestiti da farti provare e se tanto da tanto vedrai che foto faremo!"
Lei si rialza raccogliendo i suoi vestiti e si ricompone metre io scendo ad aprire la porta.
Quando torno su con Franco lei si è messa un vestitino leggero a fiori dove si nota chiaramente la mancanza del reggiseno.
Le presentazioni d'obbligo e Franco inizia subito a mostrare i vestiti che ha portato per le foto....
Ne tira fuori una quantità impressionante che man mano appende in una barra portaabiti.
Intanto che maledico il suo arrivo sento che chiacchierano di vestiti e porto a loro la bottiglia di vino con due calici....
"Dovrei fare basta perchè mi sento già su di giri ma questo vino è buonissimo" dice C mentre gli verso l'ennesimo bicchiere
Torno a sistemare l'attrezzatura, cambio le batterie e sento i due ridere di gusto....
Sono un po' scocciato dalla presenza di Franco perchè penso di aver buttato una scopata garantita con la sua presenza quando lo sento mettermi una mano sulla spalla dicendomi a bassa voce "dove l'hai trovata questa modella? Bel fighino davvero!"
"si ma non farti strane idee... so che sei un porco ma questa è qui per fare solo delle foto....."
"A si? mi sembra che sia già calda da come si comporta...."
"Cazzo dici Franco?!"

"eccomi pronta!"
Mi giro e indossa un vestito lungo fino ai piedi con uno spacco vertiginoso che sale di fianco fin sopra l'attaccatura del perizoma. una scollatura fino all'ombelico lascia intravedere il seno.
"belli questi vestiti Franco, Davvero..... Mi sono sempre chiesta come sarebbero stati su di me...."
"Divinamente ti stanno!!" dice lui
"Si.... sembro proprio una zoccola con questo!" e scoppiano a ridere...
(Non posso credere alle mie orecchie... lo ha detto veramente?)
"bene!!" fa Franco "è quello che devi sembrare con questi vestiti!"
Altra risata di gusto dei due....

"Quindi? siamo qui per fare foto o altro??" dico io un po spazientito...

Lei mi si avvicina e mettendomi una mano sul petto mi dice
"e dai.... siamo qui per divertirci in fondo... non arrabbiarti, daltronde guarda, sono pronta per farmi fotografare tutta!" e mi da un bacio a stampo mettendosi a ridere, riprendendo posizione sul set.

Ne ho la certezza. E' ubriaca; ubriaca ed eccitata, ha ragione il mio amico....

"Io mi tolgo dal mezzo, non vorrei rovinare i tuoi preziosissimi scatti"
dice Franco uscendo dalla camera.

Sono allibito, geloso, eccitato e confuso....

Riinizio a scattare e lei che si fa sempre più audace si muove come una dea del sesso....
Mi sembra di assistere ad uno spettacolo erotico da night....
Scatto in continuo, guardo lei sempre più provocante che non smette di muoversi, di spostare lo spacco del vestito e mettere in mostra le gambe, di chinarsi e mettere in risalto le sue tette.
La mia eccitazione è tornata a farsi sentire prepotentemente....
"Ti piaccio così?" dice C mentre continua a muoversi
"sei bellissima, non fermarti"
e sorridendo mi manda un bacio....
"basta foto con questo vestito.... fa troppo caldo! non c'è qualcosa di più leggero qui?" e si fionda nel guardaroba improvvisato di Franco sfogliando gli abiti come fossero pagine di una rivista di moda.
"Bello questo!!!" e sfila un'abitino da cameriera sexy e cortissimo....
Si sfila le spalline dell'abito lungo che indossa lasciandolo scendere lungo il suo corpo sotto i miei occhi e rimane vestita solo del perizoma nero. Io rimango estasiato dalla sua silouette praticamente nuda e con poche mosse si infila l'abitino. si mette il fermacapelli bianco in corredo e mi chiede se posso aiutarla ad allacciare il vestito dietro al collo.
Mi avvicino da dietro e inizio ad allacciarglielo quando un po il vino, un po' le scarpe si sbilancia appoggiando il suo sedere proprio sul mio cazzo racchiuso dentro ai pantaloni....
Si gira e guardandomi negli'occhi dice sorridendo maliziosamente:
"Non pensavo ti piacesse così tanto fotografarmi..."
"beh sai.... sono fatto di carne anch'io...."
e portando una mano sul mio pacco dice
"....mmmmm..... sento...!"
Sorridendo si stacca e torna con una corsetta sul set.
"Eccomi qui pronta per te!"
L'abitino copre a malapena i suoi glutei e la trasparenza sul seno mette in evidenza i suoi capezzoli.
Inizia a mimare le pulizie di casa mentre la fotografo sempre più eccitato... con lo scopino finge di pulire mentre io la fotografo.... piegata a novanta lascia vedere il suo fondoschiena e si solleva un po il gonnellino come se non fosse abbastanza in vista...
Inizia a passarsi lo scopino prima sul sedere poi fra il seno ed infine fra le gambe....
"se fai così non rispondo più di me" dico sorridendo....
Lei si limita ad un sorrisino malizioso....
"davvero?" mi dice " è che sono così a mio agio..... guarda..." e sollevandosi il gonnellino mi mostra le mutadine completamente bagnate.
"vedo....vedo...." e lei ne approfitta per passarsi le dita sotto toccando i suoi umori per poi passarsi le dita sulle labbra
"mmmm... che buono......"
Ormai non abbiamo più freni.... con una mano si tira da una parte le mutandine e con l'altra si tocca spudoratamente mentre io fotografo la sua lussuria...

Nel frattempo Franco è tornato e ci sta guardando dalla porta.
"Te lo dicevo che era proprio una modella con i fiocchi io....." mi giro e vedo che ha appoggiato una borsa per terra e con la mano si sta massaggiando il cazzo...
"forse qui ho qualcosa che può interessarti C" e chiamandola a se apre la borsa piena di biancheria intima e toys di ogni genere...
C va verso di lui e guardando nella borsa gli si illuminano gli occhi...
"WOW quanta roba.... " mentre con la sua mano raggiunge quella di Franco aiutandolo a massaggarsi il cazzo...
Io continuo a fotografarla eccitato da quello che sta succedendo.
Prende un completino veramente scandaloso e gli chiede "posso provarlo?"
"Ma certo dolcezza" mentre lui inizia a svestirla.
Quasi per ringraziarlo inizia a baciarlo mentre si sfila abitino e perizoma ormai fradicio....
Si piega mettendosi le mutandine mentre Franco l'aiuta a mettersi il reggiseno.
Si tratta di un perizoma aperto davanti e un reggiseno a balconcino che lascia scoperte completamente le tette.
Torna sul set e rivolgendosi a me
"ecco... con queste non dovrei avere più caldo...." e inizia a muoversi lasciandosi ammirare mentre la fotografo...
Le sue mani corrono lungo il suo corpo toccandosi i capezzoli mentre con la lingua cerca di leccarseli, poi le mani scendono aprendo la mutandina e lasciando in bellavista le sue labbra completamente depilate.
"Ragazzi lo sapete che è veramente eccitante farsi fotografare?" e mentre lo dice inizia a toccarsi sapientemente...
Io scatto foto come un forsennato e lei continua a guardare l'obbiettivo sempre più eccitata.

Sopraggiunge Franco da dietro porgendogli un fallo di discrete dimensioni
"guarda cosa manca al tuo vestitino, non vorrai mica fare i lavori a metà" e lei lo afferra con la luce negli occhi.

Mentre inizia a leccarlo sotto i miei scatti noto che Franco è rimasto in mutande e senza fermarmi decido che a questo punto posso anch'io mettermi in libertà. Senza perdere una foto slaccio i pantaloni e li lascio cadere liberandomene con un calcio.

C intanto si è inginocchiata a gambe larghe e ha iniziato a strisciarsi il fallo fra le gambe.
Vedo con chiarezza che lo sta bagnandolo con i suoi umori per poi passarselo fra le labbra gustandone il sapore ad occhi chiusi....
Franco è sempre più vicino e ormai si sta apertamente segando davanti a lei.
Continuo a fotografarli e sento che la mia cappella pulsa di eccitazione ad ogni scatto.
C inizia a scoparsi con il fallo mentre con gli occhi socchiusi mi guarda attraverso la macchina.
"mmmm......Che bello!!!! quant'è duro.... ti piace vero? ti piace fotografarmi mentre faccio la troia vero?"
"Certo che mi piaci, non si vede?Sei bravissima.... troia e bravissima!"
"e non hai visto niente....." e dicendomi questo allunga una mano verso Franco prendendoglielo in mano e accompagnandolo verso la sua bocca iniziando a leccarglielo sempre guardandomi fisso negl'occhi.

Si sta scopando con un cazzo finto mentre fa un bocchino al io amico e io mi sto eccitando come un matto a fotografarla...
Ancora qualche scatto ma ormai non riesco più a tenere la macchina in mano... la appoggio e mi avvicino a lei tenendomi il cazzo ormai durissimo...
gli prendo la mano e pian piano inizio io ad usare il fallo dentro di lei.... sempre più velocemente metre lei si dedica a 2 mani al cazzo di Franco.

Non resisto. mi abbasso e inizio a leccarla mentre la mia mano non smette di scoparla... sento i suoi mugugni di piacere soffocati dal cazzo che ha in bocca e sento che sta venendo copiosamente.
Il suo sapore è afrodisiaco e non resisto più.
Sempre scopandola con il vibratore mi avvicino con il cazzo a lei e prendendogli una mano la poto sul mio iniziando a farmelo segare... poi si sfila quello che aveva in bocca e prende il mio.... la sua lingua è un vortice sulla mia cappella e sento che lo succhia avidamente guardandomi fisso mentre continua a segare quello di Franco.
Poi si avvicina anche l'altro cazzo alla bocca e inizia a leccarli entrambi come un'invasata.
"mmmm....non resisto....mmmm.... Vi prego..... scopatemi.....scopatemi come una cagna.... mmmmm...."

Franco si stende supino in terra e lei gli sale sopra a gambe larghe.... si accovaccia e prendendolo in mano se lo porta fra le labbra bagnatissime per farlo scomparire tutto dentro.
Si gira verso di me e mi ordina di fotterla nel culo...
Io la prendo per i capelli e portandogli il cazzo davanti alla faccia gli dico" Dai allora bagnamelo bene...." lei ci sputa su prendendolo in bocca un paio di volte mentre galoppa sul cazzo che la sta scopando.
Mi giro dietro di lei e glielo appoggio sul buchino... lei si ferma con il cazzo tutto dentro alla figa e aspetta vogliosa di farsi penetrare da me che piano piano inizio a forzargli la rosellina fino a sentirla cedere sotto la mia spinta.
Entra tutto come risucchiato dal suo bucanino e gli fa emettere un gridolino di dolore misto a piacere.
Piano piano iniziamo a muoverci tutti e tre in modo sincrono così da penetrarla a fondo contemporaneamete.
C è pervarsa dal piacere.
"oh si che bello... siii non fermatevi vi prego... dai spaccatemi come una zoccola.... mi piacciono i vostri cazzi insieme dentro...mmmmmm......dai più forte!!!"

E' ormai incontrollabile... si agita come una forsennata mettendo prima la lingua in bocca a me poi in bocca Franco.... ci scopa le bocche con la sua lingua come noi scopiamo i suoi orefizi con i nostri cazzi.... è incredibile! una fusione di corpi lussuriosi che cercano di dare piacere a lei che insaziabile continua a venire bagnandosi all'inverosimile.

E a questo punto mi viene un'idea malata....

Sfilo il mio cazzo dal suo bucanino e lei come impazzita si ferma dicendomi "Cosa fai? Perchè ti fermi?!"
"Perchè voglio farti godere come non hai mai goduto... come solo una troia come te può godere"
E prendendolo in mano lo appoggio al buco già occupato dall'altro cazzo.
Spingo sentendo la cappella farsi strada fra le labbra già occupate ma che pian piano lasciano entrare prima la cappella poi tutta l'asta del mio cazzo.

Ci ritroviamo dentro la sua figa bagnatissima che pulsa dal piacere sui nostri cazzi.. C non ha più fiato ma riesce a muoversi facendoci scopare contemporaneamene la sua figa.... la sento urlare di piacere, urlare che vuole che la scopiamo....
" siiiii scopatemi insieme!!! siii.... che grandissima troia che sono!!! mi state facendo morire siiiiiiiii.... vengooooooo.... " e riversa una quantità di succo vaginale incredibile... sento gli spruzzi bagnarmi le gambe e questo mi scatena l'eccitazione più grande mai provata prima. Inizio a venire urlando come un'animale mentre la riempio del mio seme.
Anche Franco sento che urla il suo orgasmo e riversa tutta la sua sbora dentro di lei che continua a venire godendo come una matta.

Piano piano ci scarichiamo dntro di lei che sfilandosi mi chiede le ultime foto... Io prendo la macchina con il cazzo ancora duro e bagnato. Franco è esanime a terra... lei allarga le gambe e con le mani inizia a allargarsi la figa lasciando colare tutto di fuori lugo le sue gambe.
Con una mano raccoglie gli ummori e se li porta alla bocca gustandoli come se fosse nettare.
La cosa mi eccita da matti e sempre con la macchina in mano la faccio inginocchiare e gli do da leccare il mio cazzo.
Lei lo prende in bocca e mentre si massaggia la figa con una mano inizia un bocchino da urlo mentre continuo a fotografarla...
"ti piace il cazzo vero?"
lo sfila per un'attim per rispondermi "Siii da matti...." e per poi continuare a succhiarmelo fino a quando non riverso per l'ennesima volta la mia sbora nella sua bocca golosa della quale non ne fa cadere nemmeno una goccia.
Lo lecca appassionatamente con dovizia e una volta finito si alza e mi bacia in bocca con la lingua facendomi sentire ancora il mio sapore su di lei.

Si stacca lascindomi distrutto che mi massaggio il cazzo, raccoglie il vestitino rosso da terra e riinfilandoselo senza biancheria dice
" stasera voglio andare a casa così e penso proprio dormirò senza lavarmi.... mi piace troppo il sapore di sesso che ho stasera...."

Mentre sta per uscire si volta e mi dice sorridendo maliziosa
" a proposito... domani vengo a vedere come sono venute le foto... e mi raccomando.... soli, io e te!"


scritto il
2016-06-23
1 2 . 2 K
visite
1
voti
valutazione
10
il tuo voto

Continua a leggere racconti dello stesso autore

racconto sucessivo

Un massaggio rigenerante
Segnala abuso in questo racconto erotico

Commenti dei lettori al racconto erotico

cookies policy Per una migliore navigazione questo sito fa uso di cookie propri e di terze parti. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.