Trainor, il farmacista – Spoon River
di
Yuko
genere
sentimentali
Atomi, molecole, composti chimici, acidi, basi e sali.
Idrossidi ed idrocarburi aromatici, gas, combustioni ed ossidazioni.
Tutto governato da leggi, interazioni prevedibili, sostanze e reazioni legate alle leggi della chimica e della fisica.
Da chimico ho maneggiato centinaia di sostanze, componendole e dissolvendole, legandole, ossidandole e riducendole.
Un mondo che mi sorrideva, attento ai miei comandi, regolare e prevedibile.
Flocculazioni in reazioni di precipitazione, catalizzatori e reazioni di doppio scambio.
Tutto nei miei matracci e nelle mie beute, pipette e pinzette per regolare le dosi in composizioni chimiche regolate dalla stechiometria.
Perfetto, regolare e scientifico, sotto il controllo di leggi esatte.
Non così fra gli uomini, ma perchè mai deve essere così difficile nel mondo umano?
Cosa regola l'amore tra un uomo ed una donna?
Non sono forse ormoni, recettori cellulari e molecole misurabili?
Profumi a base di esteri, tatto e sensazioni trasmesse da mediatori chimici?
M'innamorai di Maggie, giù, al bordello, ma lei non ne volle mai sapere di me.
Avrei voluto strapparla da quella vita, ma lei rideva, rideva della vita e rideva di me.
L'ho cercata, l'ho desiderata.
Ho provato in tutti i modi a farle nascere una scintilla d'amore, una combinazione chimica.
Eppure, sempre sono ritornato sconfitto ai miei esperimenti in laboratorio.
Formule, composizioni di elementi puri, cristalli e soluzioni.
Ho cercato di ricostruire una formula chimica in laboratorio che mi donasse l'amore di una donna, ma sempre ho fallito.
Quale recettore, quale sequenza di aminoacidi, quale acido nucleico, per poter accarezzare con un dito il collo di una donna, sentendomi amato e desiderato da lei?
La dolce curva del seno di una ragazza, regolata e sostenuta dall'interazione tra collagene e membrane a doppio strato lipidico, l'inebriante aroma di secrezioni sessuali, sature di estrogeni e citochine, tutto mi era chiaro, tutto era razionale e prevedibile.
Eppure no, mai una reazione che facesse scattare le terminazioni colinergiche di un sentimento di amore di una donna per un chimico, che, rinchiuso nelle notti in un laboratorio nelle periferie di Spoon River, passava il suo tempo desiderando, agognando uno sguardo, un gesto, una carezza.
Con reazioni esoteriche ho riprodotto, nei fumi e nei vapori, i contorni di una donna, il busto sinuoso, le gambe tornite, i fianchi ed il seno.
E tutto svaniva dissolvendosi in composti azotati, anidridi e sesquiossidi.
Volute azzurrine si alzavano dalle capsule, movimenti sensuali di fumi, pensando alle curve di Maggie, ai suoi seni pieni ed ai suoi fianchi tondi.
I miei elisir finiti in fondo alla buca dei rifiuti, tutto vano.
Sogni erotici svaniti in notti di burrasca, mentre mi chiudevo sempre di più nel mondo fatato e protetto della chimica.
Profumi, desideri, speranze, tutto dettato e controllato dalle molecole, ma a me non fu mai dato di sapere quale reazione innescare, quali catalizzatori introdurre perchè un sentimento di affetto smuovesse Maggie dal cunicolo cieco in cui si era infilata, per corrermi tra le braccia.
Vedere la natura esplodere in fiori saturi di composti di cromo, ferro e potassio. Profumi di primavera in combinazioni di alcoli e fenoli con acidi carbossilici.
Io e Maggie per mano in un girotondo senza fine tra le essenze di uva matura, quando l'autunno colora di ossidi le foglie delle viti.
Solo sogni.
Morii sbagliando il processo di essiccazione di nitrati di cellulosa.
Un'esplosione nella notte, ultimo fuoco d'artificio, fiore argentato e luminoso per la donna che per tutta la vita ho amato senza riceverne attenzioni.
Solo poche settimane dopo, i fragili legami chimici che tenevano Maggie legata alla vita furono spezzati dalle mani di Roger Heston, quella sera in cui, ubriaco, la strangolò con le sue calze.
Ora siamo insieme sulla collina.
E adesso che i fuochi fatui delle nostre emissioni di fosforo si possono incontrare, intrecciate dalla brezza sottile che si alza da Spoon River dopo il tramonto, non ho più mani per accarezzarla, non una bocca per baciarla, non una voce per decantarne l'amore.
[cfr. Edgar Lee Master – L'antologia di Spoon River, e la canzone: 'un chimico' di Fabrizio de Andrè da cui è tratta]
Idrossidi ed idrocarburi aromatici, gas, combustioni ed ossidazioni.
Tutto governato da leggi, interazioni prevedibili, sostanze e reazioni legate alle leggi della chimica e della fisica.
Da chimico ho maneggiato centinaia di sostanze, componendole e dissolvendole, legandole, ossidandole e riducendole.
Un mondo che mi sorrideva, attento ai miei comandi, regolare e prevedibile.
Flocculazioni in reazioni di precipitazione, catalizzatori e reazioni di doppio scambio.
Tutto nei miei matracci e nelle mie beute, pipette e pinzette per regolare le dosi in composizioni chimiche regolate dalla stechiometria.
Perfetto, regolare e scientifico, sotto il controllo di leggi esatte.
Non così fra gli uomini, ma perchè mai deve essere così difficile nel mondo umano?
Cosa regola l'amore tra un uomo ed una donna?
Non sono forse ormoni, recettori cellulari e molecole misurabili?
Profumi a base di esteri, tatto e sensazioni trasmesse da mediatori chimici?
M'innamorai di Maggie, giù, al bordello, ma lei non ne volle mai sapere di me.
Avrei voluto strapparla da quella vita, ma lei rideva, rideva della vita e rideva di me.
L'ho cercata, l'ho desiderata.
Ho provato in tutti i modi a farle nascere una scintilla d'amore, una combinazione chimica.
Eppure, sempre sono ritornato sconfitto ai miei esperimenti in laboratorio.
Formule, composizioni di elementi puri, cristalli e soluzioni.
Ho cercato di ricostruire una formula chimica in laboratorio che mi donasse l'amore di una donna, ma sempre ho fallito.
Quale recettore, quale sequenza di aminoacidi, quale acido nucleico, per poter accarezzare con un dito il collo di una donna, sentendomi amato e desiderato da lei?
La dolce curva del seno di una ragazza, regolata e sostenuta dall'interazione tra collagene e membrane a doppio strato lipidico, l'inebriante aroma di secrezioni sessuali, sature di estrogeni e citochine, tutto mi era chiaro, tutto era razionale e prevedibile.
Eppure no, mai una reazione che facesse scattare le terminazioni colinergiche di un sentimento di amore di una donna per un chimico, che, rinchiuso nelle notti in un laboratorio nelle periferie di Spoon River, passava il suo tempo desiderando, agognando uno sguardo, un gesto, una carezza.
Con reazioni esoteriche ho riprodotto, nei fumi e nei vapori, i contorni di una donna, il busto sinuoso, le gambe tornite, i fianchi ed il seno.
E tutto svaniva dissolvendosi in composti azotati, anidridi e sesquiossidi.
Volute azzurrine si alzavano dalle capsule, movimenti sensuali di fumi, pensando alle curve di Maggie, ai suoi seni pieni ed ai suoi fianchi tondi.
I miei elisir finiti in fondo alla buca dei rifiuti, tutto vano.
Sogni erotici svaniti in notti di burrasca, mentre mi chiudevo sempre di più nel mondo fatato e protetto della chimica.
Profumi, desideri, speranze, tutto dettato e controllato dalle molecole, ma a me non fu mai dato di sapere quale reazione innescare, quali catalizzatori introdurre perchè un sentimento di affetto smuovesse Maggie dal cunicolo cieco in cui si era infilata, per corrermi tra le braccia.
Vedere la natura esplodere in fiori saturi di composti di cromo, ferro e potassio. Profumi di primavera in combinazioni di alcoli e fenoli con acidi carbossilici.
Io e Maggie per mano in un girotondo senza fine tra le essenze di uva matura, quando l'autunno colora di ossidi le foglie delle viti.
Solo sogni.
Morii sbagliando il processo di essiccazione di nitrati di cellulosa.
Un'esplosione nella notte, ultimo fuoco d'artificio, fiore argentato e luminoso per la donna che per tutta la vita ho amato senza riceverne attenzioni.
Solo poche settimane dopo, i fragili legami chimici che tenevano Maggie legata alla vita furono spezzati dalle mani di Roger Heston, quella sera in cui, ubriaco, la strangolò con le sue calze.
Ora siamo insieme sulla collina.
E adesso che i fuochi fatui delle nostre emissioni di fosforo si possono incontrare, intrecciate dalla brezza sottile che si alza da Spoon River dopo il tramonto, non ho più mani per accarezzarla, non una bocca per baciarla, non una voce per decantarne l'amore.
[cfr. Edgar Lee Master – L'antologia di Spoon River, e la canzone: 'un chimico' di Fabrizio de Andrè da cui è tratta]
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